Partecipanti 2018

LORENZO TONINELLI

Sono uno studente dell’Università degli Studi di Brescia e frequento il corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettronica che già alle superiori era la mia passione. Durante il mio percorso di studi ho potuto partecipare a due Erasmus, in due città differenti, Northampton e Valencia che mi hanno permesso di approfondire e studiare meglio due lingue straniere oltre a poter visitare due nazioni diverse fra loro ma ugualmente emozionanti.

Nel mio tempo libero adoro uscire con gli amici, giocare ai videogiochi per staccare dallo studio e praticare gli sport più disparati per contrastare la sedentarietà della vita da studente universitario.

Un appassionato come me di film e fantascienza non poteva che attingere da Star Wars la sua citazione preferita: “Do or do not. There is no try.” (Yoda)

 ALESSANDRO CIRINO

Sono uno studente di Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni e sono sempre stato affascinato dalla tecnologia, in modo particolare dai diversi tipi di comunicazione possibili. Sono amante dei film, soprattutto thriller e fantascientifici, riguardandoli spesso più di una volta per osservarne particolari nuovi magari non evidenti. Nel tempo libero ascolto musica e gioco a racchettoni. Sono molto curioso e cerco sempre di capire le cose il più approfonditamente possibile.

La frase che accompagna la mia vita è “Be the change you want to see in the world”, la quale mi spinge a comportarmi il più correttamente possibile cercando di dare il massimo in ciò che faccio.

 ANDREA SOTTOCORNOLA

Appassionato di tecnologia e innovazione applicate in ogni settore. Studente di Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e parte dell’Alta Scuola Politecnica. Ogni giorno alla ricerca di nuovi problemi da risolvere attraverso la tecnologia. Nel tempo libero mi dedico a lavori manuali e a preparare qualche delizia in cucina.

 

 

VALERIO MILITE

Studio “Communications and Computer Networks Engineering” al Politecnico di Torino. Sono un appassionato di tecnologia (sicuro, non sarei qui, altrimenti!), ma c’è una sfilza di altre cose che amo. Esempi? In ordine sparso e senza alcuna pretesa di completezza: la pizza, le lunghe passeggiate, gli interrogativi filosofici, la musica in tutte le sue declinazioni (ascoltarla, cantarla e anche suonarla, seppur terribilmente male), le novità, il cinema, le sfide, gli amici, i libri, le parentesi (questa è la terza e l’ultima, giuro)… In generale, amo circondarmi di “cose belle” che mi forniscano spunti per migliorarmi continuamente.

La prima citazione che mi viene in mente è: “Se il dito indica il cielo, lo stolto guarda il dito”. Ecco: io mi sforzo di non guardarlo, il dito.

 VERONICA MATTIOLI

Frequento il corso di Communication Engineering all’Università di Parma e quando non sono impegnata con lo studio corro a srotolare il mio materassino yoga. Sono una ragazza timida e golosa, adoro il cioccolato e le gite al mare. Da poco mi sono avvicinata al colorato mondo dello scrapbooking.

 

 

FRANCESCO LA MARCA

Studio Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano, sono estremamente curioso, devo riuscire a capire come funziona tutto quello che mi circonda.

Cerco di conciliare al meglio studio e tempo libero per potermi dedicare a quello che mi piace di più. Leggo, vado al cinema o guardo serie TV dei generi più svariati, ma soprattutto, gioco a calcio con gli amici. Sono inoltre un viaggiatore instancabile, vorrei vedere ogni posto, e il modo in cui preferisco farlo è in tenda.

 RAFFAELE SOMMESE

Scienza e tecnologia sono sempre state le mie grandi passioni. Ho iniziato a sperimentare con i computer sin da bambino ed era quasi impossibile sfuggire al destino di studiare ingegneria informatica. Nella vita, quando non brancolo tra cavi e codice, amo viaggiare lentamente per il mondo in treno e immergermi in nuove culture.

 

 

TOMMY AZZINO

Studente in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università di Padova, sono fortemente appassionato di tecnologia, in particolare nel campo delle comunicazioni wireless e Internet of Things. Inoltre i miei interessi coprono l’implementazione di tecniche di machine learning in svariati campi legati all’ingegneria dell’informazione. Amo molto la cultura orientale in ogni sua espressione, soprattutto culinaria. Mi piace moltissimo viaggiare ed esplorare nuovi posti, nonché conoscere persone provenienti da ogni angolo del mondo!

 

LUCA GUIDA

Frequento l’ultimo anno di Laurea Magistrale in Computer Science and Engineering al Politecnico di Milano e sono membro dell’Alta Scuola Politecnica. Amo viaggiare e conoscere nuove città e, proprio per questo motivo, ho trascorso cinque mesi a Barcellona come studente Erasmus alla Universitat Politècnica de Catalunya. L’innovazione mi affascina e guardo sempre con grande curiosità ai nuovi trend, dall’IoT alla blockchain. Nel tempo libero mi piace leggere, sperimentare in cucina e scoprire nuovi luoghi.

 

ANDREA MILANTA

Studio Ingegneria informatica al Politecnico di Milano. Fin da piccolo sono sempre stato appassionato di tecnologia, sia per gli stimoli che per il poteredi semplificare la vita che offre. Credo fermamente che il fine ultimo della tecnologia sia il servizio all’uomo e voglio contribuire alle innovazioni che vedo ogni giorno entrare nel mio mondo.

Amo viaggiare e scoprire culture diverse, incontrare persone che la pensano diversamente da me e cercare di ampliare la mia visione del mondo.

Citazione: “Be the change you wish to see in the world” – Mahatma Ghandi