Autore: Luca Guida

Blog

Huawei labs e tour del campus

Ore 9, Huawei HQ, Shenzhen: tutti pronti per la sessione nel Wireless Lab!

Dopo aver indossato i camici e aver scattato qualche foto di gruppo, il professore inizia a mostrarci i dispositivi Huawei installati nel laboratorio.

Mr. Eagle ci illustra il contenuto dei rack e ci spiega gli aspetti fondamentali del funzionamento di una stazione base per reti 3G e 4G: partiamo da una Baseband Control Unit e seguendo i cavi, prima in fibra e poi in rame, raggiungiamo le antenne. Completata questa panoramica introduttiva la lezione può cominciare: l’hardware che abbiamo visto pochi istanti prima ora ci viene descritto più in dettaglio usando slide e diagrammi. Ancora qualche delucidazione e poi tocca a noi: in coppie dobbiamo configurare una stazione base 4G. Manuale alla mano, seguiamo step dopo step una lunga procedura: dopo una trentina di passaggi (e un paio di tazze di caffè), la nostra stazione ancora stenta a funzionare. 😂

Solo dopo pranzo scopriamo di aver inserito dei dati di configurazione sbagliati: si ricomincia tutto da capo! Con pazienza ripetiamo la procedura e dopo una mezz’ora abbiamo finalmente la nostra stazione funzionante: il segnale 4G della rete che abbiamo appena configurato viene ricevuto forte e chiaro dai nostri smartphone! 💪🎉 Per il testing della rete 4G dovremo però aspettare la prossima lezione.

 

Nel pomeriggio Nancy, la nostra guida a Shenzhen, ci accompagna per un tour del campus Huawei, un’area di due chilometri quadrati nel distretto di Longgang costruita tra il 1998 e il 2004. A bordo del pullman ci muoviamo tra gli edifici dei dipartimenti di Research & Development, Product Testing, Finance & Administration. Facciate in vetro e acciaio si alternano ad architetture più tradizionali: unico filo conduttore è la rigogliosa vegetazione che circonda gli edifici. Tappa per un’altra fotografia di gruppo è il Black swan lake, suggestivo laghetto con fiori di loto, simbolo di purezza ed integrità, luogo di ispirazione e relax per i dipendenti di Huawei.

La giornata si conclude con la visita del Huawei Enterprise Exhibition Center, un moderno showroom in cui l’azienda mette in mostra esempi di trasformazione digitale sviluppati in collaborazione con i propri partner. Dall’agricoltura di precisione alle “smart cows”, dalle soluzioni per la pubblica amministrazione a quelle per la logistica e per il mondo finanziario. Il meglio delle tecnologie del colosso cinese è esposto in questo centro, consentendo a rappresentanti delle industries e ad altri ospiti dell’azienda di assaporare un assaggio del futuro di Huawei.