Autore: Veronica Mattioli

Blog 2018

Ultimi giorni a Shenzhen e prime lezioni alla BLCU

La nostra avventura a Shenzhen presso il quartier generale di Huawei si è ormai conclusa da qualche giorno con lo svolgimento di un test finale, brillantemente superato da parte di tutti.

Dopo aver trascorso il weekend alla scoperta della città e della sua storia, tra parchi tematici, escursioni, musei e mercati, siamo quindi partiti alla volta di Pechino, dove soggiorneremo fino a domenica.

Le lezioni di mandarino presso la BLCU previste dal programma sono iniziate ieri. Partendo con l’assegnazione dei nostri nomi cinesi da parte dell’insegnante, tra tante risate, abbiamo trascorso mattina e pomeriggio imparando le prime parole e inscenando piccoli dialoghi a coppie.

Questo pomeriggio, invece, il tema della lezione è stata la calligrafia cinese, una vera e propria forma d’arte! Dopo una breve introduzione culturale, tocca a noi. Pennelli, inchiostro e carta alla mano iniziamo a esercitarci con semplici simboli per poi passare a lavoretti più completi. Il risultato? Una classe di artisti!